Bolca

PS misto - GPS 45°35'38.9"N 11°12'34.7"
E parcheggio del Museo dei Fossili

PS misto - GPS 45°36'15.0"N 11°13'13.1"
E parcheggio della Pesciara
Bolca è indubbiamente la località nel Parco della Lessinia che maggiormente affascina e stupisce e questo grazie alla straordinaria verità che si racconta all’interno del suo museo.
Difficilmente si riesce a pensare che al posto di Bolca e di tutta la Lessinia un tempo ci fosse un mare caldo, ricco di fauna e flora tropicali, ma la storia ci racconta proprio questo e indica tutta quest’area come un grande mare, dove, 50 milioni di anni fa, proliferavano pesci e piante in grande quantità.
Decine di migliaia di fossili di pesci e piante sono stati estratti dalla Pesciara di Bolca e molti altri aspettano di essere ritrovati:
un giacimento di fossili dell’Era Terziaria simile a questo non trova eguali al mondo e ne è la prova il fatto che i principali musei di storia naturale, europei e non, hanno esposto qualche reperto proveniente da Bolca.
Il Museo dei Fossili (www.museodeifossili.it), che raccoglie i preziosi ritrovamenti, si estende su una superficie di circa 700 mq, con tre ampi spazi espositivi disposti su due piani. La visita inizia al piano terreno con i due grandi acquari marini con ambiente
mediterraneo e tropicale. Si prosegue con le didascalie, i disegni, gli spettacolari ingrandimenti fotografici ed un interessante filmato, che illustrano le caratteristiche geologiche ed ambientali della Lessinia.
Potrete comprendere i fenomeni che si verificarono in questa zona milioni d’anni fa e che portarono all’anomala fossilizzazione
di questa gran quantità di pesci. Davvero straordinaria è la visione dei preziosi ritrovamenti della Pesciara e le tante specie di pesci in perfetto stato di conservazione.
La visita si può completare con l’escursione alla Cava della Pesciara, il luogo dove i reperti fossili sono stati rinvenuti. I visitatori potranno anche cimentarsi nella ricerca dei fossili, muniti di martelletto e guanti da lavoro, cercando fra le migliaia di pietre messe a disposizione.
E’ obbligatorio l’uso di occhiali antinfortunistici (martelletto e occhiali possono essere acquistati sul posto).
Il parcheggio della Cava della Pesciara dista circa 2km dal museo; da lì sono necessari altri 1,5km da fare a piedi.
 

Contatti

  • Address: Via Nassar n. 40 - 37026 Settimo di Pescantina (VR) italy

  • Phone: +39.045 6750108

  • Email: info@lavieonroad.it

Orari di apertura

  • Dal martedi al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00¬†
    Lunedi il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
    CHIUSO LA DOMENICA E LUNEDì MATTINA

Seguici su