Conca dei Parpari

Conca dei Parpari

PS misto - GPS 45°39'16.4"N 11°05’38.4"E
gratuito, partenza del "Sentiero Escursionistico Conca dei Parpari"

Area Sosta non attrezzata - GPS 45°38’43.7"N 11°05'33.4"E
gratuito, area riservata ai camper, aperto da maggio a settembre
Siamo alle porte del Parco Naturale Regionale della Lessina: percorrendo le strade che lo attraversano, osserverete un panorama fatto di verdi pascoli ondulati e montagne dai profili dolci, mucche che vagano liberamente, qualche gregge di pecore, maghe isolate e piccole contrade. Chi ha voglia di conoscere da vicino questi luoghi, potrà percorrere i sentieri, a piedi o in bicicletta, ed entrare in un mondo dove la gente è semplice, ancora legata a tradizioni che si perdono nel tempo. Le passeggiate sono prive di difficoltà.
Partendo da questo parcheggio, ad esempio, si potrà camminare (o pedalare) sul “Sentiero Escursionistico Conca dei Parpari”, una strada sterrata larga e leggermente in salita, che passa fra pascoli, malghe e muretti a secco, con ampi panorami che, con il
cielo terso, arrivano fino al Lago di Garda. Ad un certo punto, avanti sul sentiero, vi troverete in alto a strapiombo sul paese di Giazza, che vedrete in fondo, fra le rocce, ultimo paese della Val d’Illasi.
La stradina arriva fino a Malga San Giorgio. (km 11 andata/ritorno, dislivello 370, tempo circa 2,5 ore - si presta benissimo anche alla bicicletta).

Consiglio: all’altezza della discesa che arriva a San Giorgio, potrete fermarvi, all’andata o al ritorno, presso il Rifugio Malga Malera, piccola malga ristrutturata e aperta al ristoro (provate gli gnocchi di malga, il piatto tipico della Lessinia).
Il rifugio si raggiunge molto più velocemente da Malga San Giorgio.

Contatti

  • Address: Via Nassar n. 40 - 37026 Settimo di Pescantina (VR) italy

  • Phone: +39.045 6750108

  • Email: info@lavieonroad.it

Orari di apertura

  • Dal martedi al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00¬†
    Lunedi il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
    CHIUSO LA DOMENICA E LUNEDì MATTINA

Seguici su