Fumane

PS misto -GPS 45°32'35.4"N 10°53'13.1"E 
gratuito 
PS misto -GPS 45°32'38.5"N 10°53’07.6"E 
gratuito 
Entrambi i parcheggi sono a circa 300 metri dal centro del paese (piazza IV Novembre) 
Appollaiato su una collina e circondato dai cipressi, si trova il Santuario della Madonna de La Salette, edificato nella primavera-estate del 1860 come ex-voto dagli abitanti di Fumane. In quel periodo più volte la peronospora aveva colpito le viti, che allora comeoggi erano il bene più prezioso delle campagne. Gli abitanti fecero voto di erigere ilsantuario in onore della Madonna apparsa a La Salette (Francia), invocando la suaprotezione sui vigneti di Fumane e della vallata. La costruzione del complesso avvennecon la collaborazione di tutti gli abitanti di Fumane, che edificarono sul colle Incisa ilsantuario, raggiungibile attraverso un sentiero nella pineta. Splendido il panorama.
La chiesa è solitamente aperta solo la domenica, dalle 9 alle 17 circa, ma solo nel periodoestivo. Il fantastico balcone panoramico invece è sempre aperto.
Si parte da piazza IV Novembre, a piedi, seguendo i cartelli indicatori (circa mezz’ora). 
A Fumane si trova anche Villa della Torre, originale esempio di architettura veneta delRinascimento, considerata fra le migliori ville del territorio veronese. La sua collocazionestorica non è precisa. Di certo si sa che verso la fine del XVI secolo fu al centro della vitaculturale e mondana di Verona, ma alcune annotazioni e immagini ne testimonianol’esistenza già nel 1559. Dopo un periodo di abbandono viene ristruttura alla metà del1900 e oggi è aperta al pubblico. Con visita guidata si potranno visitare il parco, lachiesetta e i saloni, dove si conservano gli elementi architettonici più conosciuti dellavilla. Si tratta di maestosi camini collocati in quattro stanze al piano terreno, scolpiti inaltrettante maschere riproducenti terrificanti figure animali e mitologiche da BartolomeoRidolfi, scultore italiano del XVI secolo.
Villa della torre è oggi proprietà dell’Azienda Agricola Allegrini, uno dei maggioriproduttori di vino della Valpolicella. Per prenotare una visita guidata, occorre compilareun modulo sul sito www.villadellatorre.it
(Villa della Torre non ha grandi possibilità di parcheggio, quindi si deve raggiungere a piedi; si trova a circa 800 metri da piazza IV Novembre) 

Contatti

  • Address: Via Nassar n. 40 - 37026 Settimo di Pescantina (VR) italy

  • Phone: +39.045 6750108

  • Email: info@lavieonroad.it

Orari di apertura

  • Dal martedi al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 
    Lunedi il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
    CHIUSO LA DOMENICA E LUNEDì MATTINA

Seguici su