Gruppo del Carega

Gruppo del Carega

PS Lago Secco, misto - GPS 45°41'03.8"N 11°07’08.9”E
grande parcheggio sterrato, gratuito, sosta notturna non consentito (la strada che sale da Giazza non è larghissima, per stare tranquilli potete salite al mattino e scendete la sera)
Il Gruppo del Carega si trova ai margini del Parco Naturale della Lessinia, ai confini tra le province di Verona, Vicenza e Trento. E’ un massiccio calcareo appartenente alla Piccole Dolomiti, nelle Prealpi venete, ed è caratterizzato da versanti scoscesi e ripidi, tipici delle Dolomiti, ma anche da dolci valloni prativi, che si trovano invece sulle Alpi. La cima più alta è la cima Carega (2259 m.), in provincia di Trento: poco sotto si trova il rifugio Fraccaroli.
La principale via d’accesso parte proprio da Giazza, segue la strada che passa nella Foresta di Giazza e arriva fino all’area picnic di Lago Secco (consigliato parcheggiare qui).
La strada prosegue ancora e arriva al rifugio Boschetto e poi ancora al Rifugio Revolto.

I Rifugi del Carega
Rif. Boschetto (m. 1.151) dal parcheggio: circa 15’
Rif. Revolto (m. 1.336) dal Rif. Boschetto: circa 30’ - tot. circa 45’
Rif. Passo Pertica (m. 1.530) dal Rif. Revolto: circa 30’ - tot. circa 1h15’
Rif. Scalorbi (m. 1.767) dal Rif. Passo Pertica: circa 1h - tot. circa 2h15’
Rif. Fraccaroli (m. 2.230) dal Rif. Scalorbi: circa 1h - tot. circa 3h15’

Escursione sul Carega
Suggerimento di escursione ad anello, che tocca tutti i rifugi.

Dal parcheggio prendete il sentiero 185/E5, che sale fino al rifugio Boschetto, dove lo abbandonate (lo riprenderete al ritorno) per immettervi sul sentiero 186 fino al Rifugio Revolto. Da li seguite la comoda e piacevole strada forestale che sale fino al Rifugio Pertica e poi al Rifugio Scalorbi, con belle e ampie vedute sulla vallata. Per la sua bellezza e accessibilità, questo è uno dei sentieri più frequentati della zona.
Per avere però una visione veramente straordinaria del gruppo del Carega, dovrete fare un ultimo sforzo e salire fino al rifugio Fraccaroli: potrete scegliere fra due sentieri, uno più lungo che passa alto a mezza costa, l'altro più breve che passa basso nei pascoli, entrambi segnalati e non difficili (potete farne uno all'andata e uno al ritorno, per cambiare prospettiva e panorami). I due sentieri si ricongiungono prima di arrivare al Fraccaroli.
Per il ritorno, al rifugio Scalorbi potete riprendere il sentiero 185/E5, abbandonato all’andata, che parte in prossimità del rifugio. Questo sentiero è un po' più impegnativo della larga strada forestale percorsa dell'andata, ma è vario e davvero bello.
Dapprima scende fra i pascoli, poi passa nei boschi di mugo, di cedri e poi di faggi, seguendo il corso del torrente e attraversandolo in più punti, fino ad arrivare al parcheggio.
Prima di lasciare Giazza, potete fermarvi presso l’Azienda Agricola Lamaka, specializzata nell’allevamento di lama e alpaca, che offre la possibilità di conoscere in modo “alternativo” i dintorni di Giazza in compagnia di questi simpatici e docili animali.
L’azienda si occupa della tosatura degli alpaca e dalla loro pregiata lana ricava filati anallergici puri al 100%, in diverse tonalità di colori naturali, che vengono preparati in  matasse e gomitoli pronti per essere venduti. Dai lama invece ricava la lana cardata,
ideale per la lavorazione del feltro, e realizza cappelli, borse, portachiavi, collane, spille e moltissimi altri oggetti.
Oltre ai trekking, l’azienda propone delle visite guidate per conoscere le caratteristiche, l’alimentazione e l’habitat naturale di questi animali.
L’azienda si trova in Località Tèlderi, 5 (GPS 45°38'55.2"N 11°07’26.4”E).
Per prenotazioni di visite individuali e di gruppo e per le escursioni con gli animali, contattate Sergio al numero 331-2658177, oppure visitate il sito: www.alpacalessinia.it.
 

Contatti

  • Address: Via Nassar n. 40 - 37026 Settimo di Pescantina (VR) italy

  • Phone: +39.045 6750108

  • Email: info@lavieonroad.it

Orari di apertura

  • Dal martedi al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 
    Lunedi il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
    CHIUSO LA DOMENICA E LUNEDì MATTINA

Seguici su